MISURA: TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
Finalità
SACE SIMEST (società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) offre, nel contesto del PNRR, un pacchetto di agevolazioni alle imprese italiane che si occupano di internazionalizzazione.
L’agevolazione si compone di:
- un finanziamento a tasso molto agevolato, pari a un decimo del valore del tasso di riferimento UE, ossia, a ottobre 2021, allo 0,055%.
- un contributo a fondo perduto del 25%.
Sono previste 3 misure diverse:
- investimenti per la transazione digitale ed ecologica;
- partecipazione a mostre, fiere internazionali e missioni di sistema;
- lo sviluppo di e-commerce all’estero.
Chi può partecipare
I soggetti ammissibili devono:
- essere micro, piccole o medie imprese (meno di 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato);
- non operare nel settore agricolo;
- essere costituita in forma di società di capitali;
- aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
- è necessario avere un fatturato export pari al 10% del fatturato dell’ultimo anno (nel caso sia il primo in cui si ha fatturato estero) o pari al 20% del fatturato dell’ultimo biennio risultante dalle dichiarazioni IVA (righi VE30 e VE34 rapportati al VE50)
Inoltre, tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do Not Significant Harm – DNSH). In base a tali principi, per ciascuna delle spese rendicontate sarà necessario dichiararne la rispondenza a specifici requisiti di sostenibilità ambientale, pena l’inammissibilità della spesa. Verrà pubblicata una guida in merito.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono le seguenti:
Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
- investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
- consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
- disaster recovery e business continuity
- blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
- spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
- spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici…)
- spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero…)
- spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
Intensità del contributo
Importo massimo del finanziamento di € 300.000 e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Il periodo di rimborso è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Presentazione e valutazione delle domande
Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 maggio 2022.
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti
Fabbrica Alta Formazione allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it