MISURA: TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

Finalità

SACE SIMEST (società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) offre, nel contesto del PNRR, un pacchetto di agevolazioni alle imprese italiane che si occupano di internazionalizzazione.

L’agevolazione si compone di:

  • un finanziamento a tasso molto agevolato, pari a un decimo del valore del tasso di riferimento UE, ossia, a ottobre 2021, allo 0,055%.
  • un contributo a fondo perduto del 25%.

Sono previste 3 misure diverse:

  • investimenti per la transazione digitale ed ecologica;
  • partecipazione a mostre, fiere internazionali e missioni di sistema;
  • lo sviluppo di e-commerce all’estero.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili devono:

  • essere micro, piccole o medie imprese (meno di 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato);
  • non operare nel settore agricolo;
  • essere costituita in forma di società di capitali;
  • aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
  • è necessario avere un fatturato export pari al 10% del fatturato dell’ultimo anno (nel caso sia il primo in cui si ha fatturato estero) o pari al 20% del fatturato dell’ultimo biennio risultante dalle dichiarazioni IVA (righi VE30 e VE34 rapportati al VE50)

Inoltre, tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do Not Significant Harm – DNSH). In base a tali principi, per ciascuna delle spese rendicontate sarà necessario dichiararne la rispondenza a specifici requisiti di sostenibilità ambientale, pena l’inammissibilità della spesa. Verrà pubblicata una guida in merito.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono le seguenti:

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
  • disaster recovery e business continuity
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici…)
  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero…)
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

Intensità del contributo

Importo massimo del finanziamento di € 300.000 e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Il periodo di rimborso è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 maggio 2022.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti

Fabbrica Alta Formazione allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it