MISURA: E-COMMERCE IN PAESI ESTERI

Finalità

SACE SIMEST (società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) offre, nel contesto del PNRR, un pacchetto di agevolazioni alle imprese italiane che si occupano di internazionalizzazione.

L’agevolazione si compone di:

  • un finanziamento a tasso molto agevolato, pari a un decimo del valore del tasso di riferimento UE, ossia, a ottobre 2021, allo 0,055%.
  • un contributo a fondo perduto del 25%.

Sono previste 3 misure diverse:

  • investimenti per la transazione digitale ed ecologica;
  • partecipazione a mostre, fiere internazionali e missioni di sistema;
  • lo sviluppo di e-commerce all’estero.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili devono:

  • essere micro, piccole o medie imprese (meno di 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato);
  • non operare nel settore agricolo;
  • essere costituita in forma di società di capitali;
  • aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi
  • Inoltre, tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do Not Significant Harm – DNSH). In base a tali principi, per ciascuna delle spese rendicontate sarà necessario dichiararne la rispondenza a specifici requisiti di sostenibilità ambientale, pena l’inammissibilità della spesa. Verrà pubblicata una guida in merito.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono le seguenti:

1.            Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place per commercializzazione in paesi esteri di beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
  • componenti hardware e software
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
  • creazione e configurazione app
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

2.            Investimenti per la piattaforma oppure per il market place

  • spese di hosting del dominio della piattaforma
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto

3.            Spese promozionali e formazione relative al progetto

  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
  • spese per web marketing
  • spese per comunicazione
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma

Per ottenere il contributo è necessario che il progetto comprenda almeno una delle voci del punto 1.

Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.

Intensità del contributo

L’importo minimo è pari a €10.000.

L’importo massimo è differenziato a seconda della tipologia di investimento:

–              Piattaforma propria /miglioramento: il massimo è pari al valore minore tra 300.000 € e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente

–              Piattaforma di terzi: il massimo è pari al valore minore tra 200.000 € e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente

Il periodo di rimborso è di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 maggio 2022.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Fabbrica Alta Formazione allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it