MISURA: FIERE, MOSTRE E MISSIONI DI SISTEMA

Finalità

SACE SIMEST (società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) offre, nel contesto del PNRR, un pacchetto di agevolazioni alle imprese italiane che si occupano di internazionalizzazione.

L’agevolazione si compone di:

  • un finanziamento a tasso molto agevolato, pari a un decimo del valore del tasso di riferimento UE, ossia, a ottobre 2021, allo 0,055%.
  • un contributo a fondo perduto del 25%.

Sono previste 3 misure diverse:

  • investimenti per la transazione digitale ed ecologica;
  • partecipazione a mostre, fiere internazionali e missioni di sistema;
  • lo sviluppo di e-commerce all’estero.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili devono:

  • essere micro, piccole o medie imprese (meno di 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato);
  • non operare nel settore agricolo;
  • aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (o, in caso non abbia l’obbligo di deposito di bilancio, allegare al progetto almeno il modello Unico degli ultimi due esercizi)
  • Inoltre, tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do Not Significant Harm – DNSH). In base a tali principi, per ciascuna delle spese rendicontate sarà necessario dichiararne la rispondenza a specifici requisiti di sostenibilità ambientale, pena l’inammissibilità della spesa. Verrà pubblicata una guida in merito.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono le seguenti:

1.            Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

○    fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)

○    spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;

○    spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti

○    spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager)

○    spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);

○    servizi di traduzione ed interpretariato online.

2.            Spese per area espositiva:

○    Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori;

○    allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);

○    arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);

○    attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);

○    servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);

○    utenze varie;

○    servizio di pulizia dello stand;

○    costi di assicurazione;

○    compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;

○    servizi di traduzione ed interpretariato offline.

3.            Spese logistiche:

○    Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;

○    movimentazione dei macchinari/prodotti.

4.            Spese promozionali:

○    Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;

○    spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);

○    realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico)

○    spese di certificazione dei prodotti.

5.            Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

○    Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

La suddivisione delle spese deve essere la seguente:

●   in caso l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali: nessun vincolo

●   In caso l’evento internazionale non riguardi tematiche ecologiche o digitali: almeno il 30% delle spese deve rientrare tra quelle previste al punto 1.

Intensità del contributo

L’importo massimo del finanziamento è di €150.000 e non può superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Il periodo di rimborso è di 4 anni con 1 anno di preammortamento.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre 2021 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 maggio 2022.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Fabbrica Alta Formazione allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it