Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati

Finalità

Con l’Avviso n. 1/2023 il Fondo intende finanziare Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo.

Soggetti Proponenti

Possono presentare domanda e realizzare il Piano formativo esclusivamente aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

Ciascun Soggetto può presentare domanda di finanziamento in Associazione Temporanea o Consorzio.

Destinatari

Sono destinatari i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.

È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi (il 50% a tempo indeterminato e il 40% a tempo determinato).

Spese ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento tutte le spese di formazione dei lavoratori e di progettazione, gestione e rendicontazione del Piano.

Le azioni formative devono avere una durata compresa tra 100 e 200 ore (320 ore solo se giustificata dal profilo professionale).

Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 6 partecipanti e rivolgersi ad un massimo di 15.

Intensità del contributo

Ogni piano formativo prevede un finanziamento compreso tra € 20.000 e € 300.000.

Il piano può essere presentato in Reg. Regolamento (UE) N. 651/2014 oppure Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione – De Minimis.

Presentazione e valutazione delle domande

La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 1 marzo 2023 al 31 dicembre, salvo esaurimento risorse.

La verifica viene effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione dei Piani in forma completa e con valutazione di contenuto con punteggio da 0 a 1.000.

Durata del monitoraggio è fissata a 7 mesi, dalla data di approvazione e/o di avvio anticipato.
Avvio delle attività entro 30 giorni dalla data di approvazione, pena annullamento del progetto.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Fabbrica Alta allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it