È finalmente operativo il nuovo Piano Pandemico influenzale valido per gli anni 2021-2023 che fa tesoro delle lezioni apprese con l’attuale pandemia da SARS-CoV-2.

Non esente da polemiche di ritardo (l’ultimo Piano è del 2006), il PanFlu 2021-2023 è stato pubblicato sulla G.U. del 29 gennaio 2021 a seguito dell’accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 25 gennaio 2021.

L’obiettivo generale del Piano è rafforzare la risposa ad una futura pandemia influenzale a livello nazionale e locale. Lo scopo, proteggere la popolazione, riducendo il più possibile il potenziale numero di vittime, tutelare la salute dei lavoratori, ridurre l’impatto della pandemia influenzale sui servizi sanitari e sociali e assicurare il mantenimento dei servizi essenziali, preservare il funzionamento della società e la prosecuzione delle attività economiche.

Questo l’obiettivo generale che si costruisce di  4 obiettivi specifici:

  1. pianificare le attività in caso di pandemia influenzale
  2. definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello nazionale e regionale per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione e altre eventualmente decise
  3. fornire strumenti per una pianificazione armonizzata regionale per definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello regionale e locale per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione nazionale e da esigenze specifiche del territorio di riferimento
  4. sviluppare un ciclo di formazione, monitoraggio e aggiornamento continuo del piano per favorire l’implementazione dello stesso e monitorare l’efficienza degli interventi intrapresi.

Categories: