Sostegno all’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere
Finalità
Il Ministero degli Esteri e l’Agenzia ICE propone un contributo a fondo perduto, volto a sostenere le microimprese, le piccole imprese, le reti ed i consorzi nelle attività di internazionalizzazione di soluzioni digitali.
Chi può partecipare
Il contributo è rivolto alle piccole e microimprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese (società, ditte individuali, artigiani, reti, consorzi).
NB. Si definisce Microimpresa un’impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro
Si definisce Piccola impresa un’impresa con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33):
- Industrie alimentari.
- Industria del legno e dei mobili.
- Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia.
- Fabbricazione di prodotti in metallo.
- Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.
Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di:
- SPID;
- Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva;
- Firma digitale.
Le fatture devono essere emesse da società fornitrici iscritte all’elenco delle società abilitate (consultabile alla pagina https://padigitale.invitalia.it). Possono richiedere l’iscrizione all’elenco, le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi a una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno € 200.000,00 negli ultimi tre anni.
Ambiti di intervento
Attività di internazionalizzazione delle microimprese o piccole imprese manifatturiere attraverso soluzioni digitali come:
- realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
- realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
- realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
- digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
- servizi di CMS (Content Management System);
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
- upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.
Intensità del contributo
Il contributo è concesso in regime De Minimis e viene erogato in un’unica soluzione, per i seguenti importi:
Importo del contributo | Spesa sostenuta |
---|---|
€ 4.000,00 (imprese) | maggiore di € 5.000,00 |
€ 22.500,00 (reti e consorzi) | maggiore di € 25.000,00 |
Presentazione e valutazione delle domande
La domanda è aperta fino ad esaurimento fondi e, salvo richieste di integrazione documentale, i contributi sono concessi entro 90 giorni dalla presentazione delle domande.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Dott.ssa Lisa Dal Castello allo 0445 527203, o scriva una mail a dalcastello@fabbricaalta.it