Finalità
Ma quali saranno le competenze necessarie nei diversi settori dell’economia per prosperare in una società più verde e digitale ed in grado di supportare i processi di cambiamento in atto?
La nuova Direttiva n. 1644 intende dare una risposta a questa domanda, pertanto, vuole perseguire la più ampia finalità di promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, favorendo lo sviluppo del sistema economico veneto.
In particolare, intende agire sull’aggiornamento e lo sviluppo di competenze in grado di sostenere la transizione, digitale e verde, anche nel contesto di specifiche filiere, reti, distretti o altre forme di aggregazione tra le aziende.
Chi può partecipare
Soggetti proponenti
> Imprese private: per progetti monoaziendali su Linea B;
> Enti di formazione accreditati alla regione Veneto.
Destinatari della Formazione
> Lavoratori occupati presso imprese venete;
> titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
> liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Ciascuna impresa può partecipare ad un solo progetto a prescindere dalla linea progettuale.
Tipologia di progetti
I progetti possono essere presentati a valere di:
LINEA A
Progetti esclusivamente pluriaziendali (inteso come gruppo di aziende aggregate) con lo scopo di migliorare le competenze dei lavoratori che, in un’ottica di rafforzamento del distretto/filiera/rete/aggregazione di imprese, intendono investire in processi di cambiamento strategico che pongono al centro i temi delle transizioni verde e digitale.
Presentazione: Ente accreditato in qualità di capofila di un’aggregazione di imprese.
Intensità contributo: progetto da 200.000,00 a 220.000,00 €
LINEA B
Progetti mono e pluri-aziendali finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori con focus sui temi delle transizioni verde e digitale. Nell’ambito di tale tipologia verranno premiati i progetti che prevedano un equilibrato mix di interventi di formazione e di accompagnamento orientati al raggiungimento tempestivo dei fabbisogni espressi dalle aziende.
Presentazione: Azienda o più aziende.
Intensità contributo: progetto da 20.000,00 a 75.000,00 €
Chiamaci per definire le attività formative e costruire il progetto: oppure scarica la proposta dei corsi
Presentazione e valutazione delle domande
Presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16 febbraio 2023, tramite l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato.
PROROGATA LA PRESENTAZIONE FINO AL 03/04/2023
Avvio attività: entro 30 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento, salvo eventuale diversa indicazione contenuta nel provvedimento di adozione degli esiti istruttori.
Durata: non superiore a 12 mesi.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Dr. Lisa Dal Castello allo 0445 527203, o scriva una mail a dalcastello@fabbricaalta.it