Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa – DGR nr. 254/20 – REGIONE VENETO
Finalità
- Incremento dell’accessibilità e fruibilità del patrimonio aziendale delle imprese venete per contribuire ad accrescere la competitività delle imprese stesse e rafforzare la loro solidità sul mercato con conseguente incremento della produttività;
- Diffusione della conoscenza dell’eredità culturale di un’azienda, così da rafforzare senso di appartenenza e credibilità aziendale, quali leve per aumentare il benessere delle persone all’interno del contesto aziendale, realizzando anche occasioni durature di valorizzazione e condivisione con il contesto esterno;
- Rafforzamento della propensione delle imprese all’innovazione e all’efficienza a partire dalla conoscenza del “vecchio” per creare ricchezza per il territorio ed aumentarne la competitività;
- Creazione di occasioni di incontro tra imprese, operatori culturali e dell’hospitality per favorire l’integrazione e il potenziamento delle reciproche conoscenze e competenze in tema di valorizzazione del patrimonio aziendale;
- Rafforzamento della valorizzazione anche delle produzioni/lavorazioni artistiche e tradizionali di nicchia e/o di alta gamma, tipiche del territorio favorendo un processo di innovazione tecnologica e la creazione di reti collaborative tra le diverse “botteghe”, che produca valore diffuso e sostenibile a livello locale.
Tipologia di progetti
Linea progettuale | Finalità | Caratteristiche |
Botteghe in rete | Aiutare le imprese a valorizzare la propria dimensione di patrimonio aziendale della tradizione.Sostenere le “botteghe” nella realizzazione di un “museo diffuso”, cioè uno spazio, fisico o virtuale, che crei un percorso di rete per poter far riscoprire e apprezzare processi di ricerca e di produzione che rischiano di scomparire dal patrimonio culturale e professionale del Veneto. | Aziende di micro o piccola dimensione, che realizzano produzioni/lavorazioni artigianali, artistiche o tradizionali, anche di alta gamma, caratterizzate dalla dimensione del “fare di bottega”.Progetti solo di tipo interaziendale. |
Atelier aziendali | Realizzare veri e propri musei d’impresa e/o archivi aziendali che, anche attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, possano qualificarsi come luoghi della memoria culturale collettiva, della produzione di nuovi contenuti e vetrina del brand heritage.Favorire la creazione di occasioni di incontro tra pubblico e privato, così da offrire nuove opportunità di fruizione turistica e culturale del territorio. | Imprese di diversi settori produttivi e di varie dimensione (media e grande).Progetti monoaziendali (solo imprese di medio-grande dimensione).Progetti pluri-aziendali (possibile inserimento anche di imprese di piccole dimensioni solo in progetti settoriali rivolti a imprese di mede-grandi dimensioni). |
Nell’ambito dei progetti potranno essere realizzati una serie di interventi che, variamente combinati tra loro, contribuiranno al raggiungimento delle finalità progettuali, accompagnando le imprese nella scoperta, mappatura, archiviazione e condivisione del proprio patrimonio aziendale.
Tipo di interventi per linea progettuale
Interventi | LINEE PROGETTUALI – Botteghe in rete | LINEE PROGETTUALI – Atelier aziendali |
Formazione indoor | X | X |
Laboratorio dei feedback | X | X |
Action research | X | |
Project work | X | X |
Hackathon | X | |
Assistenza/consulenza | X | X |
Borse di ricerca | X | X |
Visite di studio | X | X |
Piani di sviluppo di reti pubblico privato | X | X |
Teatro d’impresa | X | |
Il museo in impresa | X | |
Bootcamp | X | X |
La bottega si presenta | X | |
Olimpiadi aziendali | X | |
Barcamp | X | |
Percorsi della tradizione | X | |
In azienda/in bottega | X | X |
Esperienze d’impresa | X | |
L’impresa fa teatro | X | |
Seminari/Workshop | X | X |
Voucher per la partecipazione a corsi di alta formazione | X | |
Evento Made in Veneto | X | X |
Spese di promozione e diffusione | X | X |
Spese a valere sul FESR | X | X |
Destinatari
- Lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
- Titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
- Liberi professionisti, lavoratori autonomi;
Intensità del contributo
Le proposte progettuali, indipendentemente dalla linea prescelta, devono avere un valore complessivo non inferiore ad Euro 50.000,00 e non superiore ad Euro 120.000,00.
Ciascun progetto, deve prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a € 6.000,00. Dal costo massimo per utente sono escluse le spese ammissibili al FESR, le borse di ricerca ed ogni altro onere riferibile direttamente al destinatario finale.
Tempistiche
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 16 aprile 2020. I progetti presentati saranno approvati con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione entro 90 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature, a meno che il numero e la complessità delle proposte pervenute non giustifichino tempi più lunghi.
SCADENZA PRESENTAZIONI PROROGATA AL 28 MAGGIO 2020.
Informazioni e supporto
Fabbrica Alta Formazione S.r.l. è disponibile per maggiori informazioni e/o per supportare le aziende nella presentazione della proposta progettuale.
Contatta la referente dr.ssa Lisa Dal Castello
mail dalcastello@fabbricaalta.it
tel 0445 527203 / 370 3105806