La crescita dei giovani dirigenti (under 44) per la crescita delle piccole e medie imprese
Finalità
Gli Avvisi Smart di Fondirigenti si distinguono per essere azioni sperimentali di sostegno alle imprese, indirizzate a specifici target o all’approfondimento di particolari tematiche.
L’Avviso 2/2023 è quindi indirizzato a supportare l’inserimento e la crescita di giovani dirigenti in azienda, tema di grande attualità a cui il PNRR stesso dedica una specifica attenzione.
Chi può partecipare
Il finanziamento è rivolto a Piccole e Medie imprese aderenti e neo-aderenti al Fondo, che hanno in organico Dirigenti. I destinanti delle attività sono dirigenti nati dopo il 1° gennaio 1979.
Potranno altresì partecipare, in qualità di uditori le altre figure manageriali (imprenditori, manager, giovani manager).
Non potranno partecipare all’Avviso:
- le Grandi imprese;
- le imprese che, al momento dell’invio del Piano, non hanno in organico alcun dirigente nato a partire dal 1° gennaio 1979;
- le imprese in stato di liquidazione, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria o straordinaria speciale o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni;
- le imprese in stato di “cessata”, “cessata provvisoria”, “sospesa” o “revocata”.
Aree di intervento
Gli interventi formativi dovranno essere incentrati sul rafforzamento di soft skills funzionali all’incremento delle competenze manageriali dei giovani dirigenti.
Non saranno valutati positivamente Piani formativi contenenti interventi formativi standardizzati su soft skills generiche e non adeguatamente motivate rispetto all’organizzazione di riferimento.
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti aree di intervento:
Crescita delle capacità individuali: Leadership proattiva ed orientata alla flessibilità; Pensiero critico e laterale; Problem solving; Attitudine al cambiamento; Engagement e motivazione; Capacità decisionale; Time management.
Crescita delle capacità relazionali: People management; Negoziazione e gestione del conflitto; Teamworking; Comunicazione efficace; Capacità di delega.
Crescita delle capacità strategiche: Agile management; Performance management; Pianificazione strategica; Company attraction, induction and retention; Promozione della Diversity & Inclusion.
Sono esclusi dal finanziamento i piani formativi
– su competenze tecniche e specialistiche che non riguardano gli ambiti di intervento individuati;
– per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria,
– per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.
Caratteristiche del Fornitore
I Fornitori dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie, pena l’impossibilità di affidamento:
- Ente accreditato presso la regione
- Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni
- Università italiana/estera
- Ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale
- Ente di cui all’art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro
- Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria
- Professionista in possesso di idonea certificazione
- Professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare
Intensità del contributo
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
Il contributo può essere richiesto in regime De Minimis o Regolamento (UE) 651/2014 (in base alla classe di dimensione è previsto un contributo dal 50 al 70%)
Modalità e termini per la presentazione
La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende, entro le ore 12.00 del 13 dicembre 2023.
Valutazione delle domande
L’Avviso è una procedura selettiva: i progetti verranno sottoposti a valutazione formale da parte della struttura del Fondo e a valutazione di merito da parte di una Commissione esterna. Solamente i progetti valutati con punteggio superiore a 75/100, risulteranno finanziabili.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it
Sintesi fasi e tempistiche
FASI | TEMPISTICHE |
---|---|
Accesso al formulario per la compilazione dei piani formativi | Dalle ore 12.00 del 13 novembre 2023 |
Presentazione dei piani formativi | Fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2023 |
Valutazione e Approvazione dei piani formativi | Entro 90 giorno dal termine della presentazione (indicativamente fine marzo 2024) |
Inizio attività formative (ammissibilità) | Dalla data di pubblicazione della graduatoria |
Fine attività e invio rendicontazione | 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria (indicativamente metà ottobre 2024) |
Approvazione rendicontazione | Entro 30 giorni dalla ricezione del rendiconto, salvo integrazioni |
Erogazione finanziamento | Entro 15 giorni dalla ricezione del giustificativo di rimborso |