Fondirigenti ha pubblicato un nuovo Avviso per a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti nella fase di ripartenza legata al post Covid-19.

Aree di intervento

AREA 1. Riorganizzazione dei processi

L’emergenza sanitaria ha evidenziato con forza l’importanza per le imprese di adottare principi Lean e di dotarsi di soluzioni innovative, compresa la digitalizzazione, da applicare sulla catena della fornitura, la produzione e la vendita. Elementi fondamentali per rendere l’azienda pronta a reagire rapidamente ed in modo efficace allo shock di domanda e di offerta generato dalla crisi.

I Piani formativi che rientreranno in questa Area dovranno quindi accrescere e innovare le competenze manageriali legate, in particolare, alla riorganizzazione dei processi e alla gestione della supply chain, della produzione e delle reti di vendita.

AREA 2. Strumenti per il rilancio

Il rilancio nel post Covid-19 passa anche dalla capacità delle imprese di adottare nuovi modelli organizzativi e strumenti in grado di incrementare le opportunità di business e garantire il reperimento di risorse finanziarie idonee ad affrontare gli investimenti necessari. La pandemia è stata certamente il banco di prova per l’organizzazione del lavoro da remoto. E’ quindi necessario un aggiornamento delle competenze hard e soft del management riguardo alla pianificazione e alla gestione di queste nuove modalità, cogliendone vincoli e opportunità.

L’emergenza sanitaria ha, inoltre, dimostrato come la digitalizzazione della funzione marketing, se adeguatamente strutturata, può fungere da volano di crescita, anche in condizioni di restrizione dei canali di vendita più tradizionali e “in presenza”. Infine, la capacità di conoscere ed utilizzare i diversi canali di finanziamento (compresi quelli più innovativi) e gli incentivi pubblici nazionali e comunitari legati al post Covid-19 è un altro tassello importante nel mix delle competenze per rispondere al meglio ai fabbisogni di risorse per l’ammodernamento e la riconversione dei processi aziendali.

I Piani formativi che rientreranno in questa Area dovranno quindi accrescere e innovare competenze manageriali legate, in particolare, al digital marketing, alla finanza e incentivi e ai nuovi modelli organizzativi.

AREA 3. Sostenibilità e Green Economy

La pandemia ha reso ancora più urgente per le aziende che vogliono restare competitive a livello globale, l’esigenza di improntare i propri business model ai principi della sostenibilità. La leva formativa manageriale può e deve sostenere lo sviluppo di strategie aziendali che puntino ad integrare la conoscenza e l’applicazione di nuove tecnologie della produzione o della vendita con l’attenzione alle esigenze ambientali e sociali dei territori nei quali si opera e capaci di sviluppare relazioni di co-opetition con gli stakeholder.

Intensità del contributo

Ciascuna azienda potrà essere destinataria di un unico Piano per un finanziamento massimo di 10.000,00 € in regime De Minimis o Regolamento (UE) 651/2014.

Presentazione e valutazione delle Domande

La presentazione dei progetti sarà possibile a partire dal 27 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 dell’1 dicembre 2020.

L’Avviso è una procedura selettiva e quindi i progetti verranno sottoposti ad una valutazione, formale da parte della struttura del Fondo, e di merito da parte di una Commissione di valutazione esterna.

Solamente i progetti valutati con punteggio superiore a 75/100, risulteranno finanziabili.

Fasi e scadenze

FASITEMPISTICHE
Accesso al formulario per la compilazione dei piani formativiDalle ore 12.00 del 27 ottobre 2020
Presentazione dei piani formativiFino alle ore 12.00 dell’1 dicembre 2020
Valutazione e Approvazione dei piani formativiEntro 90 giorno dal termine della presentazione
Inizio attività formative (ammissibilità)Dalla data di pubblicazione della graduatoria
Fine attività e invio rendicontazioneMax. 210 giorni dalla pubblicazione della graduatoria
Approvazione rendicontazioneEntro 30 giorni dalla ricezione del rendiconto, salvo richiesta integrazioni
Erogazione finanziamentoEntro 30 giorni dalla ricezione del giustificativo di rimborso

Chi può partecipare

I destinanti dei percorsi sono i Dirigenti delle aziende aderenti.

Sono escluse dalla partecipazione all’Avviso:

  • le Grandi Imprese che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 15.000 euro;
  • le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo (salvo il caso previsto dall’art. 186 bis del Regio Decreto 16/3/1942 n. 267), di amministrazione straordinaria (D.Lgs. n. 270/1999), di amministrazione straordinaria speciale (Legge 39/2004), di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni. 

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Lisa Dal Castello al 0445 527203 o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it.