Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o processo nelle imprese aderenti

Finalità

Con l’Avviso n. 1/2021 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Chi può partecipare

Possono richiedere il finanziamento singole Piccole e Medie Imprese già aderenti al fondo, con almeno 25 dipendenti.
Mentre le Grandi Imprese potranno partecipare solamente in piani interaziendali che prevedano la  partecipazione di una o più PMI. In questo caso la Piccola o Media Impresa dovrà partecipare per almeno il 20% del progetto, con i propri lavoratori.

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti; il Piano deve prevedere il coinvolgimento di almeno 15 dipendenti.

Sono escluse dalla partecipazione le aziende beneficiarie di piani finanziati sull’Avviso 1/2019 – Innovazione Tecnologica.

All’interno del progetto si dovrà inoltre prevedere il coinvolgimento di un Dipartimenti di Università (pubblica o privata) oppure Enti pubblici o altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti dell’avviso.

Fabbrica Alta può supportarti nella ricerca dell’ente più adatto in linea con il progetto così da poter incrementare il valore della formazione svolta.

Ambiti di intervento

La Formazione riguarda l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti:

sono compresi: tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);

sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori.

Intensità del contributo

Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 1/2021, sono complessivamente pari a euro 20.000.000,00 (ventimilioni).

Il finanziamento per azienda aderente non può essere superiore a 50.000 €;

Nel caso di progetti interaziendali di 3 o più aziende il massimale di spesa è pari a 150.000 €.

Presentazione e valutazione delle domande

Presentazione dei progetti a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021, salvo esaurimento fondi.

Informazioni e supporto

Fabbrica Alta Formazione può supportarvi in tutte le fasi del progetto, dall’analisi del fabbisogno fino alla fase di rendicontazione del piano.

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti

FABRICA ALTA FORMAZIONE al 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it