DGR nr. 1243 del 14 settembre 2021 – REGIONE VENETO

Finalità e obiettivi

L’iniziativa intende sostenere tutte quelle attività di formazione ed accompagnamento in grado di perseguire i seguenti obiettivi:

  1. accompagnare i lavoratori in percorsi di invecchiamento attivo;
  2. fornire strumenti a lavoratori senior per valorizzare la propria esperienza e accompagnarli nelle fasi di transizione, con particolare riguardo per le situazioni dovute a crisi di crescita e sviluppo dell’impresa o dovute a istanze legate al passaggio generazionale;
  3. favorire lo scambio e la trasmissione di saperi;
  4. realizzare interventi di Age and Diversity Management.

Tipologia di progetti

Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle tre Linee progettuali:

  1. ANCHE – “Age and Diversity management”
    ­ Formare i lavoratori “over” affinché rimangano al passo con i tempi e con le evoluzioni aziendali con particolare riguardo al tema della digitalizzazione e delle competenze trasversali
    ­ Favorire lo scambio intergenerazionale mediante la realizzazione di interventi quali mentoring e reverse mentoring, consulenza individuale e di gruppo;
    ­ Sensibilizzare le aziende verso la creazione di piani di carriera stimolanti per lavoratori “over” e la strutturazione di piani di welfare tarati sulle loro necessità.
  2. AVANTI – Passaggio generazionale e “Family business”
    I progetti dovranno accompagnare i lavoratori in percorsi finalizzati al passaggio generazionale. Il tema del passaggio generazionale potrà riguardare l’azienda indipendentemente dall’età anagrafica dei lavoratori, pertanto potranno essere destinatari delle attività anche lavoratori con età inferiore a 54 anni.
    Potranno essere previste azioni di formazione e accompagnamento specifiche per favorire il passaggio generazionale in azienda (a tutti i livelli, sia a livello di top management/proprietà che rispetto ai dipendenti) con la finalità di rendere l’impresa più proattiva ai cambiamenti e pronta alla ripartenza del post-covid.
  3. ANCORA – Linea per persone occupate
    Potranno essere previste azioni di formazione e di assistenza/consulenza destinate a persone over aged che necessitino di competenze per il mantenimento del posto di lavoro. I progetti della Linea 3 sono rivolti a lavoratori occupati fuori dall’orario di lavoro, titolari d’impresa, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi, in ogni caso senza adesione in partenariato dell’impresa o del libero professionista/lavoratore autonomo.

Destinatari

I destinatari dei progetti sono lavoratori occupati, con particolar attenzione per i lavoratori over 54 (almeno il 20% dei destinatari dovranno essere occupati over 54).

Tempi e vincoli finanziari

Termine per la presentazione delle domande: dal 20 settembre alle ore 13:00 del 28 ottobre 2021
I progetti monoaziendali dovranno avere un valore complessivo non inferiore a Euro 20.000,00 e non superiore a Euro 80.000,00.
I progetti pluriaziendali dovranno avere un valore complessivo non inferiore a Euro a Euro 40.000,00 e non superiore a Euro 120.000,00.

Priorità e altre caratteristiche

Saranno considerati premianti i progetti che prevedono la partecipazione di partner aziendali che non siano stati coinvolti in iniziative di age management nel corso degli anni 2020-2021 avendo aderito alle proposte progettuali finanziate con la DGR n. 1315/19.
Ciascuna impresa può essere destinataria della formazione unicamente in UN SOLO PROGETTO a prescindere dalla Linea progettuale di presentazione nel quale il progetto è stato candidato e finanziato.
Nell’ambito delle Linee 1 e 2, inoltre, verranno premiati i progetti che prevedono interventi per la trasmissione dei saperi destinati a persone occupate nelle PMI del settore dell’artigianato, con particolare riguardo all’artigianato artistico.
PIANO PER LA CRESCITA DELLE ORGANIZZAZIONI: il Piano per la Crescita dev’essere inteso come strumento di sviluppo delle aziende partecipanti, che necessitino di porre in essere azioni di Age e diversity management: a tal fine potrà essere previsto all’interno di ciascuna proposta progettuale un contributo fino al massimo il 10% del valore complessivo del progetto e comunque non oltre Euro 10.000,00 che potranno riguardare azioni/consulenze in ambito di riorganizzazione, innovazione e digitalizzazione.

ACADEMY AZIENDALI: per la costituzione delle Academy aziendali potranno essere riconosciuti i costi reali fino al massimo del 5% del valore complessivo del progetto (escluse le tipologie di spesa a valere sul FESR) a fronte della realizzazione di una relazione dettagliata delle attività di confronto tra soggetti in cui sia evidente il lavoro finalizzato alla valorizzazione e al trasferimento delle competenze ed esperienze professionali, effettuata da un esperto esterno all’azienda.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Lisa Dal Castello o Valeria Sola al numero 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it

Scopri i corsi

Scrivici completando la scheda con gli interessi!