CCIAA VICENZA – 22HT

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse.

Con il presente bando si intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, investimenti e spese in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari devono

  • avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
  • essere imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento dei contributi e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività.
  • non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.
  • avere a disposizione la cifra richiesta in De Minimis.
Sono escluse le imprese che risultano AMMESSE ai precedenti Bandi anni 2020 (20HT) e/o 2021 (21HT) della Camera di Commercio di Vicenza, anche se non hanno poi ricevuto effettivamente il contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, interamente pagate nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2022 fino al 30 settembre 2022, cioè le fatture devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.

Non sono ammesse spese per

  • trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie.
  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

Intensità del contributo

Il contributo è a fondo perduto e grava in De Minimis, per una cifra di:

unica soglia2.000,00 € * con spesa superiore a 4.000,00 €

* se in possesso di Rating di legalità, si sommano ulteriori 200,00 €

Il cambio in aumento o riduzione dell’importo del contributo richiesto, è ammesso esclusivamente con la presentazione di una nuova domanda, da inviare entro i termini di presentazione.

Ambiti di intervento

Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio relativi a:

a. tecnologie di innovazione digitale 4.0:
  • manifattura additiva e stampa 3D
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA)
  • integrazione verticale e orizzontale
  • internet delle cose (IoT) e delle macchine
  • cloud, fog e quantum computing
  • cybersicurezza e business continuity
  • big data e analisi dei dati
  • soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.)
  • intelligenza artificiale
  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech
  • system integration applicata all’automazione dei processi
  • piattaforme di e-commerce (b2b e/o b2c)
b. software gestionale e/o per servizi all’utenza
  • CRM
  • software gestionale per l’automazione del magazzino
  • software per l’integrazione tecnologica della produzione
  • creazione o integrazione siti web
  • implementazione di servizi online di pagamento (mobile e internet) e/o ecommerce
  • sistemi online di delivery
c. digital marketing;
  • attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging)
  • campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Bando Digitalizzazione 2022 – Pag. 6/16
  • Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising)
  • interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing).

* In fase di presentazione della domanda dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate.
Sono escluse le voci relative a redazione testi per il sito internet, traduzione dei testi e servizi fotografici.

d. consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali
e. canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0

Solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2021 fino al 30 settembre 2021

Fornitori

I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:

  • Competence center e Digital Innovation Hub di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE)
  • start-up innovative
  • Innovation Manager iscritti nell’albo degli esperti tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e/o dall’elenco dei manager tenuto da Unioncamere
  • Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» del portale «Innoveneto.org»;
  • Ulteriori fornitori (Imprese, Professionisti, Fondazioni, Enti, Consorzi, Aziende Speciali partecipate e consortili di Enti pubblici) a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata.

Presentazione e valutazione delle domande

Attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Webtelemaco dalle ore 15:00 del 24 febbraio 2022 alle ore 15:00 del 17 marzo 2022.

È ammessa una sola domanda per impresa, la prima presentata in ordine cronologico.

La graduatoria approvata sarà pubblicata entro il 15 giugno 2022 sul sito istituzionale e riporterà l’elenco delle domande ammesse, ammesse non finanziabili e non ammesse.

Se la domanda di contributo risulta ammessa, sarà possibile presentare il rendiconto tramite Webtelemaco dal 19 luglio 2022 ed entro e non oltre le 21.00 del 27 ottobre 2022.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto ci contatti al 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it