CCIAA VICENZA – 22IN

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le imprese che esercitano una delle seguenti attività (come risulta dalla visura camerale – codice primario o secondario di attività ATECO2007; il codice individuato raggruppa anche eventuali sotto-codici che sono ugualmente ammissibili, salvo quanto di seguito specificato):

C – attività manifatturiere, con esclusione del codice 10.2 «Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi»

D – fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata

E – fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

F – costruzioni

G – commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli, con esclusione dei codici 46.38.1 «Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi» e 46.38.2 «Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi»

H – trasporto e magazzinaggio

I – attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

J – servizi di informazione e comunicazione

M – attività professionali, scientifiche e tecniche

N – noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

R – attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento.

I soggetti beneficiari devono:

  • avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
  • essere imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento dei diritti annuali alla Camera di Commercio, dei contributi e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività.
  • non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.
  • avere a disposizione la cifra richiesta in De Minimis.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, interamente pagate nel periodo che decorre dal 1° febbraio 2022 fino al 30 novembre 2022, cioè le fatture devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.

Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio relativi a:

a. Pianificazione promozionale;

b. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero;

c. Supporto normativo e contrattuale finalizzato a facilitare il rafforzamento della presenza all’estero;

d. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati sulle tecnologie digitali;

e. Affiancamento specialistico > sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM).

Non sono ammesse spese per:

  • produzione di campionature;
  • per partecipazione a eventi fieristici;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale;
  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;

Intensità del contributo

Il contributo è a fondo perduto e grava in De Minimis, per una cifra di:

unica soglia 2.000,00 € * con spesa superiore a 4.000,00 €

* se in possesso di Rating di legalità, si sommano ulteriori 200,00 €

Il cambio in aumento o riduzione dell’importo del contributo richiesto, è ammesso esclusivamente con la presentazione di una nuova domanda, da inviare entro i termini di presentazione.

Fornitori

I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:

  • Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» sezione Internazionalizzazione del portale «Innoveneto.org»;
  • per i servizi TEM, può trattarsi di un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta in elenchi tenuti da Enti e Agenzie pubbliche (a titolo esemplificativo Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia, SIMEST). Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» del portale «Innoveneto.org».

Presentazione e valutazione delle domande

Attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Webtelemaco dalle ore 15:00 del 21 aprile 2022 alle ore 15:00 del 12 maggio 2022.

È ammessa una sola domanda per impresa, la prima presentata in ordine cronologico.

La graduatoria approvata sarà pubblicata entro il 15 settembre 2022 sul sito istituzionale e riporterà l’elenco delle domande ammesse, ammesse non finanziabili e non ammesse.

Se la domanda di contributo risulta ammessa, sarà possibile presentare il rendiconto tramite Webtelemaco dal 18 ottobre 2022 ed entro e non oltre le 21.00 del 29 dicembre 2022.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto ci contatti

allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it