CCIAA VICENZA – 22IN
Finalità
La Camera di Commercio di Vicenza intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Chi può partecipare
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le imprese che esercitano una delle seguenti attività (come risulta dalla visura camerale – codice primario o secondario di attività ATECO2007; il codice individuato raggruppa anche eventuali sotto-codici che sono ugualmente ammissibili, salvo quanto di seguito specificato):
C – attività manifatturiere, con esclusione del codice 10.2 «Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi»
D – fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E – fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F – costruzioni
G – commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli, con esclusione dei codici 46.38.1 «Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi» e 46.38.2 «Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi»
H – trasporto e magazzinaggio
I – attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J – servizi di informazione e comunicazione
M – attività professionali, scientifiche e tecniche
N – noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
R – attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento.
I soggetti beneficiari devono:
- avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
- essere imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento dei diritti annuali alla Camera di Commercio, dei contributi e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività.
- non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.
- avere a disposizione la cifra richiesta in De Minimis.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, interamente pagate nel periodo che decorre dal 1° febbraio 2022 fino al 30 novembre 2022, cioè le fatture devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.
Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio relativi a:
a. Pianificazione promozionale;
b. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero;
c. Supporto normativo e contrattuale finalizzato a facilitare il rafforzamento della presenza all’estero;
d. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati sulle tecnologie digitali;
e. Affiancamento specialistico > sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM).
Non sono ammesse spese per:
- produzione di campionature;
- per partecipazione a eventi fieristici;
- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale;
- assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
Intensità del contributo
Il contributo è a fondo perduto e grava in De Minimis, per una cifra di:
unica soglia | 2.000,00 € * con spesa superiore a 4.000,00 € |
* se in possesso di Rating di legalità, si sommano ulteriori 200,00 €
Il cambio in aumento o riduzione dell’importo del contributo richiesto, è ammesso esclusivamente con la presentazione di una nuova domanda, da inviare entro i termini di presentazione.
Fornitori
I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:
- Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» sezione Internazionalizzazione del portale «Innoveneto.org»;
- per i servizi TEM, può trattarsi di un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta in elenchi tenuti da Enti e Agenzie pubbliche (a titolo esemplificativo Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia, SIMEST). Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» del portale «Innoveneto.org».
Presentazione e valutazione delle domande
Attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Webtelemaco dalle ore 15:00 del 21 aprile 2022 alle ore 15:00 del 12 maggio 2022.
È ammessa una sola domanda per impresa, la prima presentata in ordine cronologico.
La graduatoria approvata sarà pubblicata entro il 15 settembre 2022 sul sito istituzionale e riporterà l’elenco delle domande ammesse, ammesse non finanziabili e non ammesse.
Se la domanda di contributo risulta ammessa, sarà possibile presentare il rendiconto tramite Webtelemaco dal 18 ottobre 2022 ed entro e non oltre le 21.00 del 29 dicembre 2022.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto ci contatti
allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it