DGR n. 819 del 23 giugno 2020
“Smart Work nella PA – Dall’emergenza ad un nuovo modello di organizzazione del lavoro nella PA”
Obiettivi
La presente iniziativa si pone la finalità di accompagnare la PA nella riorganizzazione dei processi lavorativi, affinché si possa concretizzare il passaggio una PA davvero smart, rafforzando la cultura digitale dei lavoratori pubblici, implementando le diverse competenze necessarie a fare smart work, ridisegnando processi e spazi fisici, incrementando la dotazione strumentale a supporto.
Per il raggiungimento di tale finalità, verranno presentati progetti rivolti al personale delle Pubbliche amministrazioni per l’adozione dello smart work quale paradigma di organizzazione del lavoro per una PA innovativa e digitale.
Contenuti e ambiti di intervento
I progetti si compongono di una molteplicità di attività che potranno essere concordate per le singole esigenze.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
ATTIVITA’ IN GRUPPO DA MINIMO 6 PERSONE:
SMART WORKING
Attività di formazione su varie tematiche connesse allo smart working – Durata: 32 ore
- i nuovi stili di leadership
- lavorare per obiettivi
- valutare gli smart worker
- il tema della fiducia e della responsabilità nello smart working
- la leadership digitale
- gli strumenti collaborativi online
SMART WORKING MANAGEMENT
Attività di accompagnamento per il rafforzamento e l’implementazione dello smart working in sinergia con il referente della transizione digitale e le risorse umane (Piano triennale digitale e regole Agid) – Durata: 24 ore
RIORGANIZZAZIONE PROCEDURE
Attività di accompagnamento per la riorganizzazione delle procedure (dal cartaceo al digitale) – Durata: 12 ore
ATTIVITA’ IN GRUPPO (MIN. 6 PERSONE) O INDIVIDUALE:
RIORGANIZZAZIONE SPAZI FISICI
Attività di consulenza per la ridefinizione degli spazi fisici con l’introduzione dello smart working quale modalità ordinaria di lavoro – Durata: 8 ore
GESTIONE DELLE PARTI DECISIONALI
Attività di accompagnamento per la costruzione di un nuovo dialogo con la parte sindacale, i referenti per la transizione digitale e i referenti risorse umane – Durata: 12 ore
Bonus di connettività
Contributo fino al 50% dell’ammontare richiesto per l’implementazione della dotazione strumentale funzionale allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità Smart Work sia hardware che software (da assegnare ai dipendenti su indicazione dell’amministrazione).
Chi può partecipare
Dipendenti e Dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Premialità
Nella valutazione delle proposte progettuali si darà priorità ai progetti che:
– prevedono il coinvolgimento di figure chiave all’interno della PA (referente per la transizione digitale, area risorse umane, referenti sindacali);
– sono presentati per comuni, in forma singola o associata (unioni di comuni anche non formalizzate)
Scadenza adesione progetto
Scadenza adesione progetto: entro il 20 luglio 2020
Approvazione progetti: eventuale approvazione entro 90 giorni
Avvio attività: entro 30 giorni dall’approvazione
Documentazione necessaria
Per l’accoglimento della domanda sono necessari i seguenti documenti:
- Modulo di adesione in partnership al progetto – Allegato B (da restituire in formato pdf corredato da timbro e firma)
- Scheda 3 (da restituire in formato word)
- Copia documento d’identità Legale Rappresentante
Informazioni e supporto
dr.ssa Lisa Dal Castello – 0445 527203 – dalcastello@fabbricaalta.it