POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020

Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione

Obiettivi

La finalità perseguita dall’intervento è quella di consentire alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti da situazioni di crisi aziendale di sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali, ridurre i rischi di obsolescenza professionale e di esclusione sociale, affrontare un rapido reinserimento professionale.

Attività ammissibili

I progetti dovranno prevedere l’offerta di un pacchetto di servizi per favorire la riqualificazione professionale e/o il reimpiego occupazionale dei lavoratori attraverso formule personalizzate che prevedano l’utilizzo di strumenti concreti e metodologie flessibili. Il mix di azioni programmate dovranno produrre, attraverso percorsi individuali e momenti di condivisione e analisi collettiva, concreti risultati di riposizionamento in azienda o di reinserimento nel mercato del lavoro dei destinatari coinvolti.

Destinatari

Lavoratrici e i lavoratori in forza presso aziende con unità operative ubicate in Veneto interessati a provvedimenti di:
– CIGS per crisi aziendale;
– CISG per procedure concorsuali/cessazione attività;

– CIGS per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione;
– CIG in deroga.
I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno 5 destinatari, e non più di 80, pena l’inammissibilità della proposta.

Risorse

Le risorse disponibili per la realizzazione di interventi di outplacement ammontano ad un totale di Euro 2.000.000,00 a valere sull’Asse I POR FSE 2014-2020.

Termini di presentazione

Modalità a sportello fino al 31/12/2016 salvo esaurimento delle risorse disponibili.