Avviso n. 5/2024
Finalità
Il presente avviso ha lo scopo di formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.
Chi può partecipare
Possono presentare le aziende (Piccole, Media e da questo avviso anche Grandi imprese), con le seguenti caratteristiche:
- Essere in possesso di login e password del portale Fondimpresa;
- Essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali (DURC in corso di validità);
- Essere in possesso della firma digitale.
Possono essere coinvolti come partecipanti al progetto i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti delle aziende aderenti.
Sono inoltre compresi tra i destinatari anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.
Sono esclusi i dipendenti assunti con contratto a progetto, dirigenti o titolari d’impresa.
Spese ammissibili
Sono ammissibili tutte le spese articolate nelle seguenti macroaree:
- Erogazione della formazione
- Attività preparatorie e di accompagnamento/attività non formative
- Gestione del piano
Ambiti di intervento
l Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:
A. Progetti o interventi di Trasformazione Green
Che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
Il Piano può riguardare la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti coinvolte nelle seguenti aree tematiche:
- Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici: es. interventi a tutela della biodiversità sui terreni agricoli, interventi di riduzione dell’uso di pesticidi, interventi per un uso efficiente della risorsa idrica, interventi di rigenerazione del suolo, di ripristino delle foreste e delle zone umide etc.;
- Perseguimento della decarbonizzazione: es. interventi a sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2 etc.;
- Riduzione dell’inquinamento: es. utilizzo di “clean tecnologies” nei processi produttivi, adozione di soluzioni “end of pipe”, sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti etc.;
- Digitalizzazione green: adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali.
I progetti e gli interventi di Trasformazione Green, con riguardo alle aree delineate, possono riguardare soluzioni di processo, di prodotto, organizzative e legate a software gestionali.
B. Progetti o interventi di Economia Circolare
Che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
I progetti e gli interventi di Economia Circolare, con riguardo alle aree delineate, possono riguardare soluzioni di processo, di prodotto, organizzative, legate a software gestionali o a nuovi modelli di business.
Ciascun Piano formativo può interessare un solo Ambito o in relazione all’Ambito A una sola Macro Aree.
Intensità del contributo
Il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa rendicontata, con i seguenti limiti:
Importo minimo del contributo | Importo del contributo |
---|---|
Partecipazione ad un progetto multi aziendale (con proprio percorso di formazione) | In base al monte ore di partecipazione |
Progetto Aziendale (minimo 200 ore di formazione nell’arco di 10 mesi) | Da 40.000,00 a 50.000,00 euro |
Il contributo può essere concesso in Regime De Minimis (Regolamento (UE) n. 2023/2831) oppure con il cofinanziamento delle spese secondo il Regolamento (UE) N. 651/2014.
Presentazione e valutazione delle domande
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025. (anche se si prevede che le risorse esauriscano entro qualche giorno).
Fondimpresa effettua una verifica di ammissibilità delle domande pervenute in base ai requisiti ed alle condizioni dell’Avviso, in ordine cronologico di presentazione in forma completa per Macro Area.
La durata è fissata 10 mesi, dalla data di approvazione e/o di avvio anticipato.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti
Sola Valeria allo 0445 527203, o scriva una mail a sola@fabbricaalta.it