In data 14 Aprile 2020, il fondo ha deliberato le graduatorie dei Piani formativi presentati a valer dell’Avviso 1/2019.

Ecco qui le graduatorie:

Graduatorie CENTRO NORDGraduatorie SUD

Alcuni dati

Sono stati presentati 1.509 Piani formativi per un totale di risorse richieste pari a 20.992.746,16 euro: di cui 18.751.595,36 per il Centro Nord e 2.241.150,80 per il Sud.

Il CdA del Fondo, al fine di finanziare tutti i piani con punteggio uguale o superiore a 75/100, ha stanziato oltre 7.3 mln in aggiunta a 8 mln già previsti.

Avvio attività formative

L’avvio delle attività formative previste dovrà rispettare i provvedimenti restrittivi adottati dal Governo. 
Sarà inoltre necessario aggiornare il “calendario attività” all’interno della propria Area riservata.

Tempi per lo svolgimento delle attività

Da guida il finanziamento prevede, per la fase di erogazione delle attività un periodo di 8 mesi.

In considerazione dell’attuale situazione, il CdA ha esteso di 6 mesi il periodo accordato, per un totale di 14 mesi.

La scadenza per la conclusione delle attività e invio rendiconto è quindi fissata per il 14 giugno 2021.
Trascorso tale termine non sarà più possibile accedere alla documentazione. 
Non saranno prese in esame ulteriori richieste di proroga, se non collegate al verificarsi di  cause di forza maggiore (ad es. calamità naturali o provvedimenti giudiziari).

Questo importante impegno del Fondo vuole rappresentare un segnale concreto di sostegno e supporto alle imprese e ai loro manager nel delicatissimo momento che sta attraversando il nostro Paese a causa dell’emergenza COVID -19.
Siamo infatti certi che lo sviluppo di nuove competenze, strumenti e modelli organizzativi e produttivi possano essere determinanti per affrontare la crisi e rilanciare la crescita della nostra economia. 

– Fondirigenti G. Taliercio


Il Fondo informerà via e-mail tutte le aziende partecipanti, sull’esito della richiesta, mentre la lettera con l’esito della valutazione, e la scheda con i punteggi attribuiti, saranno consultabili nell’Area riservata.

I finanziamenti concessi ai Piani in relazione agli importi richiesti dalle singole aziende partecipanti, inoltre, sono stati registrati nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.