Bando a sportello sempre aperto. Anno 2022.

Finalità

Il bando eroga contributi a chi presenta progetti per la ricollocazione collettiva di lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendale, attraverso il rafforzamento delle loro competenze.

Chi può partecipare

Sono destinatari degli interventi i gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali, che sono a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, o già fuoriusciti, provenienti da una o più aziende in crisi con unità operative ubicate in Veneto. I lavoratori devono collocarsi in una delle seguenti tipologie di status occupazionale:

  • Lavoratori occupati sospesi, percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) ai sensi della normativa vigente;
  • Lavoratori occupati e/o disoccupati, purché coinvolti da procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi.

Ambiti di intervento

Gli interventi a valere sulla presente Direttiva prevedono l’adozione di un approccio personalizzato e su misura, coerente rispetto alle esigenze specifiche dei destinatari, modulare e flessibile nell’articolazione delle attività previste, che pone il destinatario al centro di un percorso orientato al reinserimento lavorativo, attraverso l’implementazione di attività di rafforzamento delle persone, miranti al raggiungimento di obiettivi specifici e personalizzati.

Secondo questo modello, la persona è posta al centro del sistema del mercato del lavoro e i servizi finalizzati al suo reinserimento lavorativo si adattano alle esigenze del singolo.

I progetti dovranno contenere le seguenti attività:

  • Orientamento Specialistico (obbligatorio)
  • Formazione aggiornamento delle competenze
  • Formazione competenze digitali
  • Accompagnamento al Lavoro
  • Supporto per l’autoimpiego.

Intensità del contributo

Il contributo massimo riconoscibile per destinatario di ciascun progetto è pari a Euro 4.645,00.

Presentazione e valutazione delle domande

Invio domande entro il 15 ottobre 2022 ore 13:00 e fino all’esaurimento delle risorse previste dalla Direttiva.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto ci contatti allo 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it