Finalità
Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 4/2025, dedicato al finanziamento di piani formativi sull’Intelligenza Artificiale (IA) rivolti alle aziende che stanno introducendo o utilizzando soluzioni di IA nei propri processi, prodotti o servizi.
L’Avviso sostiene percorsi di formazione strettamente collegati a progetti aziendali reali, già in essere o in fase di avvio, con l’obiettivo di rafforzare le competenze interne e accompagnare l’adozione dell’IA in modo consapevole, efficace e sostenibile.
Chi può partecipare
Per accedere al finanziamento è necessario essere:
- regolarmente aderenti a Fondimpresa e in possesso di login e password;
- in regola con gli obblighi contributivi, come attestato dal DURC;
- in possesso della firma digitale;
- in fase di realizzazione o di implementazione di un progetto/intervento concreto di IA, già avviato o in fase di realizzazione;
- in grado comprovare l’investimento economico effettuato o da effettuarsi direttamente connesso al progetto/intervento di Intelligenza Artificiale (es. fatture di acquisto software, fatture di consulenza, ordini di acquisto, contratti firmati ..). La dimostrabilità dell’investimento economico rappresenta un requisito essenziale di ammissibilità.
Possono partecipare i lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri) e apprendisti, un massimo di 100 ore di formazione per ciascun lavoratore, anche distribuite su più azioni formative.
Ambiti di intervento
La formazione deve essere strettamente collegata a un progetto IA aziendale e riguardare competenze avanzate o specialistiche sulle seguenti tematiche:
- Strategia & Governance dell’IA
- Progettazione, Architetture & User Experience IA
- Sviluppo & Integrazione di Soluzioni IA
- Operazioni & Service Management IA
- Sicurezza, Compliance & Rischi IA
- Dati, Conoscenza & Qualità per l’IA
- Gestione Progetti, Portafoglio & Miglioramento dei Processi
Sono esclusi:
- interventi meramente informativi;
- addestramenti su software standard o formazione obbligatoria per legge;
- interventi che si limitano all’acquisto e messa in uso di software standard, senza specifici percorsi formativi sulle tecnologie AI.
Intensità del contributo
Sono finanziabili esclusivamente costi reali, direttamente connessi alla realizzazione del Piano formativo, articolati nelle seguenti voci:
- Erogazione della formazione: docenza, tutoraggio e coordinamento didattico;
- Attività preparatorie, di accompagnamento e non formative: analisi dei fabbisogni, progettazione e monitoraggio delle attività;
- Gestione del Piano: attività di coordinamento generale, amministrazione e costi indiretti di gestione.
I piani formativi possono essere presentati:
- in modalità aziendale: presentato da una singola impresa per la formazione dei propri dipendenti, di circa 250 ore, coinvolgendo minimo 15 lavoratori;
- in modalità interaziendale: presentato da più imprese della stessa filiera, che condividono fabbisogni e progettualità, con monte ore più limitati, coinvolgendo almeno 6 partecipanti per ogni azienda.
L’importo del contributo riconosciuto viene calcolato in base al monte ore erogato.
Il contributo massimo per azienda è pari a € 50.000.
Il contributo può essere richiesto in
- Regolamento (UE) 2023/2831 – De Minimis: subordinato alla verifica dei requisiti tramite il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato oppure
- Regolamento (UE) 651/2014: in base alla classe di dimensione è previsto un contributo dal 50 al 70%.
Presentazione e valutazione delle domande
L’Avviso si configura come intervento sperimentale, caratterizzato da un plafond di risorse limitato.
Per questo motivo, verranno approvati esclusivamente i Piani formativi che dimostrano un’elevata qualità progettuale, una chiara integrazione con un progetto di Intelligenza Artificiale concreto e strutturato e una forte coerenza tra obiettivi formativi e fabbisogni reali delle imprese.
La solidità del progetto IA, la chiarezza dei fabbisogni e l’efficacia della progettazione formativa rappresentano quindi elementi determinanti ai fini dell’ammissibilità e dell’accesso al finanziamento.
- Raccolta adesioni e definizione investimenti: entro 15 gennaio;
- Firma documentazione di presentazione: fine gennaio / inizio febbraio;
- Presentazione delle domande: dal 25 febbraio 2026 (ore 9.00) al 28 maggio 2026 (ore 13.00)
(valutazione secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento fondi) ; - Avvio delle attività : indicativamente autunno 2026;
- Chiusura delle attività: entro 10 mesi dall’approvazione del Piano.
Informazioni e supporto
Fabbrica Alta Formazione affianca le aziende in tutte le fasi del percorso:
- verifica di ammissibilità all’Avviso;
- analisi dei fabbisogni e coerenza del progetto IA;
- progettazione del Piano formativo;
- gestione operativa, monitoraggio e rendicontazione.
Il nostro approccio è orientato a costruire percorsi su misura, concreti e direttamente collegati ai progetti aziendali.
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Chiara Comparin allo 0445 527203, o scriva una mail a comparin@fabbricaalta.it.