Presentazione domande dal 31 AGOSTO 2020
Finalità
La Camera di Commercio con l’iniziativa “Bando contributi digitalizzazione” si propone di:
- promuovere l’utilizzo da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali;
- favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
Intensità del contributo
Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto secondo i valori riportati nella seguente tabella:
Importo minimo del contributo | Importo massimo del contributo |
euro 2.000,00 (spesa minima di € 4.000,00) | euro 5.000,00 |
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
È previsto una sola richiesta di contributo per impresa unica (si considerano quindi anche imprese controllate /controllanti.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1 febbraio 2020 fino al 30 settembre 2020.
Presentazione e valutazione delle domande
Attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Webtelemaco dalle ore 9:30 del 31/08/2020 alle ore 19:00 del 12/10/2020., con l ‘assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo (€ 16,00) tramite Conto Telemaco.
E’ ammessa una sola domanda per impresa, la prima presentata in ordine cronologico.
La graduatoria approvata sarà pubblicata entro il 31 dicembre 2020 sul sito istituzionale e riporterà l’elenco delle domande ammesse, ammesse non finanziabili e non ammesse.
Caratteristiche soggetto beneficiario
- essere Micro o Piccole o Medie imprese
- avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
- imprese
- imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento dei contributi e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività.
- i legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.Lgs. 6 settembre 2011, N. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011, N. 159.
- non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.
I requisiti di cui ai precedenti devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione del contributo. Inoltre le imprese beneficiarie non devono essere in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.
Caratteristiche FORNITORE
- Competence center e Digital Innovation Hub di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
- incubatori certificati;
- FABLAB, in possesso di specifiche caratteristiche:
- centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
- start-up innovative;
- Innovation Manager iscritti nell’albo degli esperti tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e/o dall’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;
- Ulteriori fornitori (Imprese, Professionisti, Fondazioni, Enti, Consorzi, Aziende Speciali partecipate e consortili di Enti pubblici) a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata.
Inoltre i fornitori non devono essere a loro volta beneficiari del bando e avere sede in uno stato europeo.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per l’acquisto di beni materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, relativi a:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni D;
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento fisico dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-9 (es: strumentazione e servizi per la connettività, smartphones e tablet, modem e router Wi.Fi, switch, antenne, VPN);
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- sistemi per la formazione online e a distanza;
Le spese ESCLUSE dal contributo sono:
- spese di trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie
- assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
- formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
- abbonamenti, canoni periodici, noleggio, leasing, e simili.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti 0445 527203, o scriva una mail fabbricaalta@fabbricaalta.it