Presentazione domande dal 31 AGOSTO 2020

Finalità

La Camera di Commercio con l’iniziativa “Bando contributi digitalizzazione” si propone di:

  • promuovere l’utilizzo da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali;
  • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Intensità del contributo

Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto secondo i valori riportati nella seguente tabella:

Importo minimo del contributoImporto massimo del contributo
euro 2.000,00 (spesa minima di € 4.000,00)euro  5.000,00

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

È previsto una sola richiesta di contributo per impresa unica (si considerano quindi anche imprese controllate /controllanti.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1 febbraio 2020 fino al 30 settembre 2020.

Presentazione e valutazione delle domande

Attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Webtelemaco dalle ore 9:30 del 31/08/2020 alle ore 19:00 del 12/10/2020., con l ‘assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo (€ 16,00) tramite Conto Telemaco.

E’ ammessa una sola domanda per impresa, la prima presentata in ordine cronologico.

La graduatoria approvata sarà pubblicata entro il 31 dicembre 2020 sul sito istituzionale e riporterà l’elenco delle domande ammesse, ammesse non finanziabili e non ammesse.

Caratteristiche soggetto beneficiario

  • essere Micro o Piccole o Medie imprese
  • avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
  • imprese
  • imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento dei contributi e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività.
  • i legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.Lgs. 6 settembre 2011, N. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011, N. 159.
  • non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.

I requisiti di cui ai precedenti devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione del contributo. Inoltre le imprese beneficiarie non devono essere in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Caratteristiche FORNITORE

  • Competence center e Digital Innovation Hub di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • incubatori certificati;
  • FABLAB, in possesso di specifiche caratteristiche:
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
  • start-up innovative;
  • Innovation Manager iscritti nell’albo degli esperti tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e/o dall’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;
  • Ulteriori fornitori (Imprese, Professionisti, Fondazioni, Enti, Consorzi, Aziende Speciali partecipate e consortili di Enti pubblici) a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata.

Inoltre i fornitori non devono essere a loro volta beneficiari del bando e avere sede in uno stato europeo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di beni materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, relativi a:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni D;
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento fisico dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-9 (es: strumentazione e servizi per la connettività, smartphones e tablet, modem e router Wi.Fi, switch, antenne, VPN);
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • sistemi per la formazione online e a distanza;

Le spese ESCLUSE dal contributo sono:

  • spese di trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie
  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
  • abbonamenti, canoni periodici, noleggio, leasing, e simili.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti 0445 527203, o scriva una mail fabbricaalta@fabbricaalta.it