CCIAA VICENZA – 24HT

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende sostenere tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, investimenti e spese in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented, che consentano di:

  • implementare nuovi modelli organizzativi;
  • incrementare l’informatizzazione delle attività sia di back office che di front office;
  • migliorare l’efficienza aziendale tramite adozione di tecnologie e soluzioni innovative;
  • sostenere il processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari devono:

essere imprese attive e iscritte al Registro delle Imprese

  • avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
  • essere imprese attive e iscritte al Registro delle Imprese
  • essere imprese attive e aver assolto gli obblighi contributivi e diritto annuale
  • non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.
  • aver effettuato l’accesso gratuito al «cassetto digitale» della propria azienda scaricando la visura dell’azienda, collegandosi al sito https://impresa.italia.it/cadi/app/login

Spese ammissibili

Le spese, al netto dell’IVA, dovranno essere fatturate e pagate, riportando le diciture del bando, dalla data di pubblicazione della graduatoria (entro 30 maggio 2024) al 30 settembre 2024.

Non sono ammesse spese per

  • trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie.
  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
  • servizio di assistenza per manutenzione gestionali, piattaforme, softwares già acquistati in precedenza.

Ambiti di intervento

Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio relativi a:

  1. tecnologie di innovazione digitale 4.0
  2. software gestionale e/o per servizi all’utenza
  3. digital marketing
  4. transizione ecologica ed energetica

Intensità del contributo

Il contributo concesso è pari a 2.000 € a fronte di spesa di almeno 4.000 € (al netto IVA).

Se in possesso di Rating di legalità, si sommano ulteriori € 200.
Se in possesso di Certificazione della parità di genere, si sommano al contributo spettante € 200.

Il contributo viene concesso in regime De Minimis nel nuovo Regolamento 2023/2831.
Il contributo viene erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4%.
Gli aiuti previsti dal presente Bando NON sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri benefici pubblici.

Fornitori

I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:

  • Competence center e Digital Innovation Hub di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE)
  • start-up innovative
  • Innovation Manager iscritti nell’albo degli esperti tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e/o dall’elenco dei manager tenuto da Unioncamere
  • Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» del portale «Innoveneto.org»;
  • Ulteriori fornitori (Imprese, Professionisti, Fondazioni, Enti, Consorzi, Aziende Speciali partecipate e consortili di Enti pubblici) a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata.

Il fornitore deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 15:00 del 20 marzo 2024 alle ore 15:00 del 28 marzo 2024 e comunque fino ad esaurimento fondi.

La pratica viene gestita tramite il portale Restart, con il quale è possibile delegare in intermediario.

La graduatoria di approvazione sarà pubblicata entro il 30 maggio 2024.

Rendicontazione e liquidazione del contributo

Il rendiconto deve essere presentato tramite la piattaforma Restart, in un’unica tranche, a partire dalle ore 15:00 del 2 settembre 2024 ed entro e non oltre le 21:00 del 15 novembre 2024 con firma digitale.

La liquidazione del contributo avverrà entro 90 giorni di calendario dall’invio della rendicontazione, fatta salva l’interruzione dei termini per eventuali richieste di integrazione della rendicontazione.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto ci contatti al 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it

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