PER FAVORIRE LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO
CCIAA PADOVA

Finalità

La Camera di Commercio di Padova, su proposta del proprio Comitato Imprenditoria Femminile, ha approvato il presente Bando al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro.

Chi può partecipare

Può richiedere il contributo le imprese

  • micro, piccole e medie imprese (MPMI), con sede legale e/o unità locale nella provincia di Padova, amministrate da una donna imprenditrice, che sono:
    • titolari di impresa individuale,
    • socie amministratrici di società di persone,
    • legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali.
  • in regola con il diritto annuale e con il pagamento dei contributi (DURC)
  • non essere in alcun modo coinvolti con la CCCIAA di Padova (cariche di amministrazione, contratti di fornitura di beni/servizi etc..)

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo esclusivamente le seguenti spese (al netto dell’IVA):

  1. Inserimento in azienda di risorse umane – Spese per implementare l’organico presso la sede o unità locale ubicata nella provincia di Padova e far fronte alla minore presenza in azienda della donna imprenditrice.  Assunzioni a tempo determinato o indeterminato per sostituzione nel periodo di maternità e nei primi 3 anni di vita del bambino;

Per le successive spese il periodio di riferimento dal 01/01/2022 alla data di invio della domanda:

  • Nuova organizzazione d’impresa e del lavoro – Spese per postazione di telelavoro/smart working presso l’abitazione della donna imprenditrice.
    Spese ammesse: acquisto computer fisso o portatile o notebook o ultrabook, stampante e scanner, contratto di attivazione di collegamento internet ad alta velocità, fatture periodiche utenze e collegamento internet.
  • Inserimento di figure professionali – Spese del Temporary Manager in sostituzione all’imprenditrice.
  • Formazione delle competenze per gestire l’attività di impresa – Spese per formazione dell’imprenditrice in tema di smart working o  competenze digitali strategiche (marketing digitale, nuovi canali commerciali on line).
  • Spese di funzionamento di asili nido o micronidi aziendali, costituiti nell’azienda presso la quale l’imprenditrice lavora e nel quale è stato iscritto il figlio e risulti frequentante al momento dell’invio della domanda.

Intensità del contributo

I contributi a fondo perduto sono pari a il 50% delle spese ammissibili.

Ogni impresa può ottenere un solo contributo a valere sul presente Bando.

Importo minimo del contributoImporto massimo del contributo
1.000,00 €
con una spesa di 2.000,00 €
5.000,00 €
con una spesa di 10.000,00 €

Se in possesso di “Rating di Legalità”, verrà riconosciuta una precedenza in graduatoria di assegnazione del contributo.

Il contributo è concesso in Regolamento De Minimis n. 1407/2013 e risulta cumulabile per gli stessi costi ammissibili:

a) con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente;

b) con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal Regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande inviate via piattaforma Telemaco vanno inviate a partire dalle ore 9:00 del 10/11/2022 e fino alle ore 19:00 del 12/12/2022.

E’ ammessa presentazione tramite intermediario.

La valutazione avviene in ordine cronologico.

L’importo del contributo sarà erogato entro il termine massimo del 30/06/2023.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto contatti Valeria Sola allo 0445 527203, o scriva una mail a sola@fabbricaalta.it