Sostegno alla realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori con ammortizzatori sociali (cassa integrazione o contratto di solidarietà)
Obiettivi
Sostenere la realizzazione da parte delle aziende aderenti colpite dalla crisi di piani rivolti alla formazione dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, con particolare riferimento all’adeguamento delle competenze e alla riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali.
Sono escluse dal finanziamento le attività formative obbligatorie in tema di sicurezza.
Destinatari
√ Lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga
√ Lavoratori con contratti di solidarietà di Aziende aderenti a Fondimpresa, con un saldo attivo (importo maggiore di zero sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa) e che non abbiano beneficiato di altri piani con contributi aggiuntivi a partire dal 15 maggio 2014.
Il progetto deve prevedere il coinvolgimento di almeno 4 lavoratori interessati da un provvedimento di sospensione dal rapporto di lavoro per un minimo di 40 ore di formazione procapite.
Contributo concesso
Il finanziamento del Piano viene determinato in base a “Costi unitari standard” fino a 2.000€ per ciascun lavoratore coinvolto.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
Dal 10 luglio 2015 fino al 29 gennaio 2016, salvo esaurimento delle risorse.