Laboratori esperienziali
> Frisbee management experience
> Il nuovo oro di Google, Facebook e Deloitte: il potere trasformativo della mindfulness in azienda
> Empowering people: vitalità dell’azienda grazie alle sue persone
> Gamification e marketing interno
L’altra Sicurezza
> Salute e sicurezza in azienda (in conformità Dgr. 81 e Accordo stato regioni)
> Salute e sicurezza informatica
> COVID 19: L’impatto emotivo e i rischi per la Sicurezza dei Lavoratori
Il processo di ripartenza economica, richiede una riorganizzazione delle attività produttive, nel rispetto di nuove norme di sicurezza e nuovi modelli di interazione basati sul distanziamento sociale.
I cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria hanno effetti evidenti sul benessere psico-fisico dei lavoratori e possono impattare sulla qualità della vita individuale e sull’organizzazione stessa.
Tra le risposte psicosociali che possono manifestarsi all’interno dei contesti lavorativi c’è la paura di rivivere l’esperienza dell’epidemia, lo stress generato dallo sforzo fisico dei dispositivi di protezione e dall’imposizione di procedure di sicurezza rigide che limitano la spontaneità e l’autonomia oltre alle difficoltà connesse alla riorganizzazione del tempo e dello spazio del lavoro.
La preoccupazione, l’incertezza e i fattori di stress possono portare ad un deterioramento delle relazioni sociali, alla stigmatizzazione dei colleghi, a stati emotivi caratterizzati da rabbia e aggressività e sfociare in tensioni, conflitti assenteismo come reazione al timore di un nuovo contagio. Dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, non bisogna dimenticare infatti che una situazione di stress espone i lavoratori al rischio di infortuni e malattie professionali.
L’impegno di Fabbrica Alta è quello di supportare le aziende e i lavoratori nella gestione dello stress individuale e di gruppo, attraverso interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo di competenze sociali e trasversali quali la proattività, la relazionalità, la resilienza, connesse alla gestione del cambiamento organizzativo.
Siamo convinti che la coesione del gruppo e la comunicazione efficace siano leve strategiche per l’interiorizzazione delle nuove norme e per affrontare questa fase delicata di transizione al cambiamento.
Tra le attività proposte:
> Analisi del clima aziendale: attività funzionali e disfunzionali del cambiamento organizzativo
> Team coaching
> Rischio stress lavoro correlato: il ruolo delle emozioni sui comportamenti
> Servizio Help Desk ascolto individuale per la gestione del conflitto interpersonale
Lingue
> Saper presentare la propria azienda ed il proprio prodotto.
>
Descrivere il proprio progetto.
>
Sostenere una conversazione telefonica.
>
Scrivere correttamente.
>
Lavorare ed esprimersi adeguatamente con un team internazionale.
>
Conoscere le differenze culturali dei nostri interlocutori.
Comunicare e collaborare efficacemente oltre i confini del proprio paese sono elementi critici per il successo delle imprese con aspirazioni internazionali.
I percorsi sono progettati per chi usa le lingue straniere prevalentemente per usi professionali, imprenditori, manager, collaboratori di aziende che operano in contesti internazionali, che abbiano contatti con clienti o fornitori esteri o che intendano aprirsi a nuovi mercati al fine di accrescere e potenziare le capacità di lavoro e di business e mettere in condizione i partecipanti di affrontare con naturalezza conversazioni, argomenti e temi professionali.
LINGUE: Inglese-francese-tedesco-spagnolo-russo. Livelli degli interventi base-intermedio-avanzato
MODALITÀ FORMATIVE: Possono essere previste attività d’aula, coaching individuali o sessioni dedicate in funzione delle esigenze specifiche.
DURATA SEDE E COSTI: La durata dei percorsi formativi verrà definita sulla base di obiettivi concordati con l’azienda. I moduli proposti sono flessibili, si possono scegliere uno o più argomenti a seconda dell’esigenza.
Formazione obbligatoria
CCNL metalmeccanica-industria
La disciplina contrattuale, regola l’esercizio del diritto alla formazione continua attribuendo all’azienda il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori in forza a tempo indeterminato (e con modalità diverse anche per i lavoratori a tempo determinato e part-time), percorsi didattici della durata minima di 24 ore, da svolgersi in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro e nell’arco di ciascun ciclo triennale.
Fabbrica Alta Formazione può supportarti nello svolgimento delle attività, individuando la formazione più adeguata per rendere questo obbligo normativo, quale opportunità di crescita.