Investire in formazione
grazie ai finanziamenti dedicati
Le aziende che intendono investire nella formazione del proprio personale possono usufruire di agevolazioni attraverso finanziamenti pubblici e l’adesione ai fondi interprofessionali.
I fondi finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. Fabbrica Alta Formazione sviluppa il progetto formativo dall’analisi dei fabbisogni alla predisposizione della domanda di contributo fino al monitoraggio e rendicontazione finale.
Con un’esperienza di più di 500 progetti approvati e la gestione di circa 3 milioni di euro, Fabbrica Alta Formazione si distingue per la puntualità e l’affidabilità del servizio; sostiene le aziende in tutte le fasi e i processi coinvolti:
– individuazione dei fondi, bandi e incentivi più idonei
– analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda e dei lavoratori
– progettazione del percorso
– presentazione del piano formativo
– monitoraggio e rendicontazione dei progetti
Fondi strutturali
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) costituisce lo strumento finanziario attraverso il quale l’Unione sostiene la Strategia Europea per l’occupazione, volta a raggiungere il pieno impiego, a migliorare la qualità e la produttività del lavoro, a promuovere l’integrazione sociale, la parità tra uomini e donne e la coesione economica e sociale negli stati membri.
Fondi interprofessionali
L’adesione ad uno dei Fondi Interprofessionali è volontaria, revocabile e non comporta per l’impresa spese aggiuntive rispetto al contributo obbligatoriamente previsto dalla Legge 160/75.
I Fondi per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.