Tecniche e metodi per operare con minor sforzo nella gestione del personale e delle relazioni di lavoro

Analisi del clima e dell’organizzazione

Valutare oggettivamente il clima organizzativo e la sua reale percezione da parte di tutte le persone che operano in azienda. Misurare il grado di soddisfazione e il benessere ha una forte e diretta influenza sui livelli di prestazione e competenza espressi dai lavoratori.

Analisi e monitoraggio delle posizioni organizzative

Apprezzare il peso relativo di ciascuna posizione in relazione alle altre nell’organizzazione, indipendentemente dalle risorse umane che la ricoprono, ed è una delle basi per la definizione di un sistema retributivo aziendale equilibrato.

Assessment delle performance dei collaboratori e assessment di sviluppo

Analizzare e valutare le risorse umane e le competenze in relazione alla situazione corrente e alle prospettive di sviluppo dell’organizzazione. E’ la base per la definizione di piani di valutazione e formazione coerenti con gli obiettivi aziendali.

Analisi dei Valori Culturali

Mappatura della cultura organizzativa e rappresentazione chiara dei livelli di allineamento tra i valori personali, cultura attuale e desiderata.Oltre a questo è possibile rilevare il grado ‘disfunzionalità’ presente in azienda.

Pressure Management Indicator

Misura sia i fattori individuali sia i fattori organizzativi che contribuiscono a determinare gli indici di produttività e l’esperienza di stress sul lavoro.