Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura VICENZA

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse.

Con il presente bando si intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, investimenti e spese in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari devono

  • avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
  • essere imprese attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, con il pagamento dei contributi e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività.
  • non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.
  • avere a disposizione la cifra richiesta in De Minimis.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, interamente pagate nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2021 fino al 30 settembre 2021, cioè le fatture devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.

Non sono ammesse spese per

  • trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie.
  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

Ambiti di intervento

Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio relativi a:

a. tecnologie di innovazione digitale 4.0 (es. robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida;sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA); interfaccia uomo-macchina; simulazione e sistemi cyber-fisici; integrazione verticale e orizzontale;  internet delle cose (IoT) e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cybersicurezza e business continuity; big data e analisi dei dati; ottimizzazione della supply chain e della value chain; soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.); intelligenza artificiale; blockchain; sistemi di e-commerce; sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; piattaforme di e-commerce (b2b e/o b2c);

b. software gestionale e/o per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi a pagamento, sistemi di delivery, ecc);

c. servizi per la connettività, compresa la Banda Ultralarga;

d. consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali (articolo 1, comma 1062, della legge di bilancio 2021);

e. canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2021 fino al 30 settembre 2021).

Fornitori

I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:

  • Competence center e Digital Innovation Hub di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE)
  • start-up innovative
  • Innovation Manager iscritti nell’albo degli esperti tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e/o dall’elenco dei manager tenuto da Unioncamere
  • Imprese, enti, professionisti registrati e pubblicati nella sezione «Catalogo dei fornitori» del portale «Innoveneto.org»;
  • Ulteriori fornitori (Imprese, Professionisti, Fondazioni, Enti, Consorzi, Aziende Speciali partecipate e consortili di Enti pubblici) a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata.

Intensità del contributo

Il contributo è a fondo perduto e grava in De Minimis, per una cifra di:

prima sogliaseconda soglia
2.000,00 € *
spesa da 4.000,00 € a 7.999,99 €
4.000,00 € *
spesa superiore a 8.000,00 €

* se in possesso di Rating di legalità, si sommano ulteriori 200,00 €

Il cambio in aumento o riduzione dell’importo del contributo richiesto, è ammesso esclusivamente con la presentazione di una nuova domanda, da inviare entro i termini di presentazione.

Presentazione e valutazione delle domande

Attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all’interno del sistema Webtelemaco dalle ore 10:00 del 23 marzo 2021 alle ore 21:00 del 13 aprile 2021.

È ammessa una sola domanda per impresa, la prima presentata in ordine cronologico.

La graduatoria approvata sarà pubblicata entro il 30 giugno 2021 sul sito istituzionale e riporterà l’elenco delle domande ammesse, ammesse non finanziabili e non ammesse.

Se la domanda di contributo risulta ammessa, sarà possibile presentare il rendiconto tramite Webtelemaco dal 15 luglio 2021 ed entro e non oltre le 21.00 del 29 ottobre 2021.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto ci contatti al 0445 527203, o scriva una mail a fabbricaalta@fabbricaalta.it