Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari devono:

  • essere classificate con codice o sottocodice ateco tra i seguenti:
    • C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
    • D – FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
    • E – FORNITURA DI ACQUA; GESTIONE DI RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI E RISANAMENTO
    • F – COSTRUZIONI
    • G – COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO
    • H – TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
    • I – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
    • J – ATTIVITÀ EDITORIALI, TRASMISSIONI RADIOFONICHE E PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI
    • K – TELECOMUNICAZIONI, PROGRAMMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA, INFRASTRUTTURE INFORMATICHE E ALTRE ATTIVITÀ DEI SERVIZI D’INFORMAZIONE
    • N – ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
    • O – ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE E DI SERVIZI DI SUPPORTO
    • S – ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE E DI DIVERTIMENTO
  • essere imprese attive e iscritte al Registro delle Imprese
  • avere sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza;
  • essere imprese attive e aver assolto gli obblighi contributivi e diritto annuale
  • non trovarsi in uno stato di procedure concorsuali e crisi d’impresa, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria.

Sono escluse le aziende ammesse al precedente medesimo bando nel 2024 (24FI),
ma che non hanno presentato rendicontazione o motivazione di rinuncia.

Intensità del contributo

Investimento minimo richiestoImporto del contributo
€ 4.000,00 (al netto IVA).€ 2.500,00
+€ 200,00 se in possesso di Rating di legalità;
+€ 200,00 se in possesso di Certificazione della parità di genere PDR 125;

Il contributo viene concesso in regime De Minimis nel nuovo Regolamento 2023/2831 e non è cumulabile con altri benefici.
Il contributo viene erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4%.
Gli aiuti previsti dal presente Bando NON sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri benefici pubblici.

Spese ammissibili

Le spese, al netto dell’IVA, dovranno essere fatturate e pagate, riportando le diciture del bando, dalla data di pubblicazione della graduatoria (entro 29 maggio 2025) al 31 dicembre 2026.

Le spese ammissibili sono quelle relative alla partecipazione ad una SOLA Fiera internazionale all’estero o in Italia (inserite nello specifico elenco e a esclusione di quelle che si svolgono nel territorio della Regione Veneto) effettuata nell’anno 2026.

Le spese ammissibili riguardano

  1. quota di adesione alla fiera;
  2. spazi espositivi;
  3. allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito.

Non sono ammesse:

  • spese di viaggio;
  • spese di soggiorno;
  • spese per vitto personale e di terzi;
  • spese per trasporto della merce in fiera;
  • spese di consulenza;
  • spese perinterpretariato;
  • spese per hostess di fiera;

Fornitori

I fornitori abilitati ad erogare le forniture e i servizi ammissibili possono essere:

  • enti organizzatori della manifestazione fieristica;
  • agenzie e intermediari specializzati nell’attività di partecipazione a fiere;
  • enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi che hanno organizzato missioni collettive all’estero nel biennio 2023-2024;
  • imprese che svolgono l’attività di allestimento di stand fieristici.

Il fornitore deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Presentazione e valutazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 15:00 del 2 dicembre 2025 alle ore 15:00 del 10 dicembre 2025 e comunque fino ad esaurimento fondi.

La pratica viene gestita tramite il portale Restart, con il quale è possibile delegare un intermediario.

La graduatoria di approvazione sarà pubblicata entro il 26 febbraio 2026.

Rendicontazione e liquidazione del contributo

Il rendiconto deve essere presentato tramite la piattaforma Restart, in un’unica tranche, a partire dalle ore 15:00 del 23 giugno 2026 ed entro e non oltre le 21:00 del 20 gennaio 2027 con firma digitale.

La liquidazione del contributo avverrà entro 90 giorni di calendario dall’invio della rendicontazione, fatta salva l’interruzione dei termini per eventuali richieste di integrazione della rendicontazione.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per verificare la possibilità di finanziamento del suo progetto può contattare
Valeria Sola – sola@fabbricaalta.it  – 338 8296591